venerdì 3 maggio 2013

PARLA VALTER ULIVIERI, FONDATORE DEL "PROGETTO MATTEO"



Matteo era  mio figlio, anzi, è mio figlio. Lo è ancora con la stessa intensità amorosa, amicale, della nostra passeggiata il 4 giugno del 2001 in montagna. Mi precedeva nel sentiero con il sole che abbagliava, ero in Paradiso. I suoi progetti, le sue idee, le sue sensibilità, la mia gioia infinita era una finestra verso l’ infinitamente bello. Era un senso di pienezza e di felicità all’ interno della nostra vita quotidiana.
Quindici giorni dopo, il baratro, Matteo se n’è andato. E’ volato via. E’ stata una sua scelta. Inevitabilmente la sua scelta ha sconvolto la vita delle persone che lo amavano e che lo amano ancora. Accettare l’ evento è difficile, anzi impossibile, tuttavia Matteo ha continuato ad esistere accanto a noi, a me, a Carla, mia moglie e a Federica sua sorella a don Andrea, a tutti gli amici del Movimento Shalom e più in generale a tutti coloro  con cui affrontiamo insieme questo ed altri percorsi.
Non c’è razionalità per il dolore, il dolore non si razionalizza si può solo accettare come componente inevitabile della vita. C’è sbandamento nel dolore.
Non ci sono parole per descrivere il dolore che si prova,  il giorno dopo che ti è morto un figlio, nel dover sbrigare le cose burocratiche. Non esisti, non ce la fai, ma quante cose devi fare per seppellirlo, per dimostrare al mondo dei vivi che lui è morto.
Da quel momento è iniziato un cammino dove la sensibilità di Matteo, il senso di pienezza dell’ amore vissuto con lui e la presenza continua dirompente del dolore, si sono intrecciati e hanno convissuto fino ad ora, e credo continueranno a mescolarsi per sempre. Scoprire che la vita può essere riempita anche da un solo giorno d’amore, una sola ora d’ amore, un solo minuto d’ amore, può dare forza per affrontare il dolore.  Un cammino fatto insieme a un numero sempre crescente di uomini e donne di buona volontà e con il contributo di tantissimi che hanno voluto aggiungere la loro solidarietà per dare una mano alla realizzazione di un sogno diventato realtà.